Quello che ti serve. Per davvero.

Differenze tra SSD e HDD: la parola all’esperto PCLab

Quali sono le differenze tra SSD e HDD? Gli HDD (hard disk drive) sono dischi magnetici per la memorizzazione dei dati, usati sui PC per salvare file e documenti e per installare il sistema operativo. Gli SSD (solid-state disk) sono unità di memoria flash allo stato solido basate su un semiconduttore per l’archiviazione dei dati. Viste le differenze strutturali tra SSD e HDD, PCLab espone nel dettaglio le caratteristiche di ognuno dei due supporti di memoria.

Differenze tra SSD e HDD: funzioni e caratteristiche

Le differenze tra SSD e HDD non sono solo strutturali, ma soprattutto legate alle prestazioni. PCLab presenta le caratteristiche e i vantaggi di entrambi i supporti di archiviazione. I dispositivi di archiviazione HDD sono i più comuni dispositivi di memoria usati sui computer desktop e portatili. Hai presente il rumore che senti quando accendi il pc? Si tratta proprio della parte rotante del disco rigido che, appunto, gira. La struttura degli HDD è caratterizzata quindi dalla presenza di parti mobili, a differenza degli SSD. Quali sono i vantaggi delle unità HDD?

  • Sono affidabili
  • Sono convenienti
  • Offrono un ampio spazio di archiviazione

Se la tua necessità è principalmente quella di velocizzare il computer, allora PCLab consiglia di installare un Solid State Disk (SSD). Quali altri vantaggi offrono gli SSD?

  • Sono silenziosi
  • Emettono poco calore
  • Aprono velocemente le applicazioni e i programmi
  • Salvano i file senza frammentarli

Un altro buon motivo per scegliere un SSD? Il limite iniziale di questi dispositivi era la durata ridotta rispetto agli HDD a causa dell’usura dei circuiti. Oggi, invece, questo limite non rappresenta più un problema: gli ultimi modelli SSD assicurano, infatti, alte prestazioni con una durata notevole.

Se necessiti di un consiglio sulla scelta di un SSD adatto alle tue esigenze o per conoscere meglio le differenze tra SSD e HDD, contatta PCLab per una consulenza. Gli esperti di PCLab ti aspettano!