Quello che ti serve. Per davvero.

10 consigli utili per mantenere il tuo pc performante e in salute.

Il tuo computer ha bisogno di cura, attenzione e impegno per essere mantenuto sempre in salute. Troppo spesso viene trascurato, riempito di file o di programmi che, una volta installati, vengono usati giusto un paio di volte per poi essere dimenticati. La conseguenza di tale noncuranza è un computer inefficiente, eccessivamente rallentato nell’esecuzione delle varie operazioni. I tecnici di PCLab, specializzati nella manutenzione di computer e laptop, sono disponibili a condividere i loro consigli utili e ad aiutarti a mantenere il tuo pc performante, rapido ed efficiente come il primo giorno: basta seguire 10 semplici step.

Scopri i consigli degli specialisti di PCLab per mantenere il pc performante.

Periodicamente e con una certa regolarità è importante dedicare del tempo al proprio computer per eseguire alcune semplici attività di manutenzione indispensabili per migliorarne le prestazioni, per proteggerlo da virus, ma anche per creare copie di sicurezza dei dati e del sistema e per individuare eventuali problematiche hardware e software, intervenendo per risolverle prima che possano compromettere o bloccare l’intera macchina.

Ecco le attività da svolgere per mantenere il tuo pc performante ed efficiente:

  • Esegui quotidianamente il backup dei file più importanti (alcuni documenti che hai modificato durante la giornata, le ultime foto scattate, ecc.). Quest’operazione evita di perdere dati e ore di lavoro in caso di problemi.
  • Almeno una volta a settimana, se non lo fai tutti i giorni, esegui il riavvio completo, in questo modo puoi risolvere problemi di prestazione del computer, liberare spazio nella memoria e migliorare la stabilità.
  • Con cadenza settimanale, ricordati di pulire i file temporanei e di cancellare quelli inutili, esegui una scansione completa antivirus e antimalware, aggiorna i programmi installati.
  • Almeno una volta al mese, poi, effettua un backup completo di dati e sistema, creando una copia dei documenti, delle immagini, dei video e dei file presenti sul tuo computer. Non dimenticare di criptare i tuoi file contenenti dati sensibili.
  • Mensilmente, ricordati anche di controllare lo stato di frammentazione del disco fisso.
  • Disinstalla i programmi che non utilizzi più.
  • Esegui gli aggiornamenti, consigliati o facoltativi, del sistema operativo.
  • Una volta ogni 3/6 mesi: ottimizza l’avvio del computer togliendo i programmi che rallentano questa fase e riducendo il numero di servizi con avvio automatico; pulisci lo spazio del disco, eliminando per esempio i file duplicati o le cartelle che occupano eccessivo spazio; controlla l’integrità dei file di sistema e in generale lo stato di salute del disco fisso.
  • Ogni volta che è necessario, ricordati di pulire computer, tastiera e schermo.
  • Non dimenticare anche di cambiare periodicamente le password più importanti.

Queste sono attività di manutenzione ordinaria che puoi compiere autonomamente, fondamentali per mantenere il tuo pc performante e sempre operativo. Se hai difficoltà a eseguire una o più di queste operazioni, oppure se noti problemi gravi e hai bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria, contatta gli specialisti di PCLab: siamo a tua disposizione per soddisfare ogni esigenza e risolvere qualsiasi problematica. Scrivici per saperne di più.