Quello che ti serve. Per davvero.

Rimozione sicura della chiavetta USB su Windows 10: Microsoft la cancella

Microsoft ha annunciato che, con l’ultimo aggiornamento di Windows 10 (aprile 2019), non sarà più obbligatoria la rimozione sicura della chiavetta USB per Windows 10. Gli hardware possono essere finalmente rimossi dal PC più velocemente.

L’ultimo aggiornamento Windows 10 ha portato con sé una novità di cui in pochi si sono in realtà accorti. Un dettaglio che semplifica la rimozione sicura degli hardware dal PC senza incappare in malfunzionamenti o perdita dei dati. La modalità di gestione delle memorie USB di Windows 10 passa quindi da Better Performance a Quick Removal, rendendo questa seconda opzione automatica, senza necessità di selezionala manualmente tra le impostazioni.

Cosa si intende con rimozione sicura della chiavetta USB?

La procedura di rimozione sicura delle chiavette USB su Windows 10, collegata alla modalità Migliori Prestazioni (o Better Performance), serve per evitare la perdita dei dati copiati. In questo caso il sistema operativo non scrive immediatamente i dati copiati dal pc sulla chiavetta, ma li gestisce con una cache. Li trasferisce effettivamente solo quando il computer risulta meno impegnato per evitare di rallentare altre funzioni. Ecco che scollegare la chiavetta senza passare dalla rimozione sicura dell’hardware potrebbe causare la perdita di alcuni dati, non consentendo al pc di copiarli interamente sulla chiavetta USB.

La modalità Rimozione Rapida (Quick Removal) non usa invece la cache e permette di scrivere immediatamente tutti i dati sulla chiavetta. Anche se le prestazioni del pc diminuiscono, è possibile scollegare la chiavetta USB subito dopo aver copiato i file. Velocità e nessuna perdita dei dati.

Ti manca la rimozione sicura della chiavetta USB?

Se sei tra quelli che rimpiangono la rimozione sicura della chiavetta USB su Windows 10, non devi preoccuparti. Puoi inserire nuovamente questo comando dalla Gestione disco, cliccando su Proprietà e scegliendo la policy Migliori Prestazioni.

PCLab, gli esperi dei pc a Brescia con un laboratorio interno dedicato all’assistenza e alle riparazioni, è a tua disposizione. Contattaci.