Quello che ti serve. Per davvero.

CLOUD E ARCHIVIAZIONE | La Memoria

L’archiviazione dei dati rappresenta la memoria di un’azienda.

È l’insieme dei dispositivi di storage che si occupano di custodire i dati aziendali, sia per quanto concerne la fruibilità che devono garantire agli utenti, che per quanto riguarda la preservazione delle informazioni.

Lo storage deve permettere agli utenti interessati di accedere agilmente ed in sicurezza ai dati in esso immagazzinati. Ha inoltre la finalità di mantenere “n” copie di sicurezza degli stessi, in modo che in caso di danneggiamento/cancellazione questi possano essere facilmente recuperati e rimessi in pristino.
Quest’ultimo è un servizio di vitale importanza per le aziende, che devono poter contare sul recupero di qualsiasi dato inerente all’attività lavorativa, anche nella peggiore delle ipotesi e casistiche, fornendo il cosiddetto disaster recovery.

Le soluzioni hardware in tal senso spaziano dai semplici hard disk collegabili via USB, ai NAS (Network Attached Storage, hard disk collegabili via rete cablata/wireless), alle SAN (complessi di dispositivi che garantiscono continuità di accesso e di sicurezza ad enormi moli di dati accessibili ad una moltitudine di utenti).

Anche in ambiente domestico, lo storage è un concetto che sta lentamente prendendo piede, permettendo la centralizzazione e la protezione di quei dati considerati unici, quali fotografie e filmati realizzati dagli stessi utenti. Tali ricordi insostituibili meritano di essere salvati e preservati, evitando di andare perduti a causa di un banale guasto hardware.

Il Cloud, altro non è che la naturale evoluzione dell’archiviazione.
È la tecnologia che, soprattutto grazie ad Internet, permette di salvare i dati non più su storage locali, bensì su storage remoti, garantendone la fruibilità da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet e trasferendo la responsabilità della loro custodia e la relativa occupazione in termini di spazio fisico a terze parti.

PCLAB è cloud certified partner Microsoft, di cui fornisce supporto su vendita, configurazione e assistenza con focus per i prodotti Office 365, Exchange on line.

PCLAB pone come obiettivo primario la salvaguardia dei dati aziendali, attraverso lo studio di soluzioni adatte alle singole realtà e la fornitura e configurazione di hardware e software di provate affidabilità ed efficienza.