Quello che ti serve. Per davvero.

NETWORKING | La Spina Dorsale

Il networking è la spina dorsale di un’azienda, è la gestione e la programmazione degli apparati, dei software e dei protocolli che permettono l’intercomunicazione ed il flusso di dati tra i vari dispositivi informatici all’interno di una rete, o network.

I server, i PC, i tablet e gli smartphone altro non sono che dispositivi per elaborare e visualizzare dati ed informazioni, ma è il network e chi lo gestisce che fa in modo che questi li possano raggiungere.
Un network può realizzarsi partendo semplicemente da due PC collegati tra di loro attraverso un cavo di rete o spingersi sino al concetto più esteso e globale che il termine può abbracciare, vale a dire Internet stesso.
I dispositivi capaci di generare il flusso di dati sono di diversa natura, e dotati di un differente grado di complessità.

Giusto per citare i più comuni:

I Router, che portano l’ADSL nelle aziende o nelle nostre case e consentono ai network aziendali e casalinghi di connettersi ad Internet;

Gli Switch, che permettono a più dispositivi di formare una rete tramite cablaggio o tramite il protocollo Wireless;

I Firewall, che proteggono le varie reti dalle intrusioni esterne e dai furti di informazioni;

Attraverso un’attenta progettazione, strutturazione e programmazione delle reti informatiche, i dati vengono correttamente instradati verso i dispositivi che ne fanno richiesta, permettendone la fruibilità in velocità e sicurezza.

I tecnici di PCLAB vantano una pluriennale esperienza nella gestione del networking e, grazie alle certificazioni CISCO e SonicWALL, possono offrire un supporto professionale e competente, per incontrare le specifiche esigenze di ogni singola realtà.