Se sei interessato ad acquistare un disco SSD probabilmente avrai bisogno di velocizzare il tuo computer e renderlo più performante. Le possibilità tra cui scegliere sono molteplici e vanno da dischi da 64 GB fino a 1 TB.
In un panorama in continua evoluzione e che offre decine di possibilità tra cui scegliere, PcLab consiglia di affidarsi al leader di mercato: Samsung, che al momento offre ancora il miglior rapporto prezzo/prestazioni. In particolare, i due modelli più consigliati dell’azienda coreana sono l’SSD Samsung 850 EVO con memoria V-NAND e controller MGX e l’SSD 850 Pro, il primo con memoria V-NAND, molto veloce e con prestazioni sequenziali in lettura e scrittura sequenziale che arrivano rispettivamente ad un massimo di 550 MB/s e 520 MB/s.
Esistono comunque delle alternative altrettanto valide in fatto di prestazioni e che, in occasione di offerte lampo e sconti, possono risultare anche molto vantaggiose. SunDisk e Crucial sono due ottimi prodotti e quest’ultimo ha appena annunciato che nel mese di aprile del 2016 lancerà i nuovi SSD MX300 basati su memoria 3D NAND TLC. Tra la famiglia Sundisk spicca, invece, per velocità e prestazioni il modello Extreme PRO, rivolto a chi ricerca prestazioni eccellenti, anche con carichi elevati e in un ambiente multi-tasking. Da non sottovalutare la garanzia di 10 anni.
E’ un buon prodotto anche il nuovo Plextor SSD M7V con memoria TLC e capacità fino a 512 GB, ma in Italia non è ancora stato commercializzato.
Le disponibilità e i prezzi delle schede SSD cambiano ogni giorno. Per conoscere le offerte di PcLab e consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze, passa in negozio.