Durante l’evento HP Discover di Las Vegas, l’azienda statunitense ha presentato le ultime soluzioni nel campo del flash-storage, illustrando le novità introdotte nel sistema all-flash HP 3PAR StoreServ.
I vantaggi dello storage all-flash rispetto a quello tradizionale sono molteplici, sia a livello gestionale che di performance, ma HP ha deciso anche di accelerare il passaggio ai data center di ultima generazione, presentandosi al mondo come la prima azienda a fornire questo tipo di storage al costo contenuto di 1,50 dollari per GB utilizzabile.
Questo abbattimento dei costi è stato ottenuto grazie allo sviluppo dell’all-flash Tier-1, un array che contiene diverse unità SSD ultra-dense scalabili dalla capacità di 3,84 terabyte l’una, e che può inoltre vantare tecnologie avanzate di compattazione dati, accelerate da hardware, che permettono di aumentare del 75% la capacità di utilizzo dello spazio rispetto agli array tradizionali di fascia alta.
Per abbattere ulteriormente il prezzo per GB, HP ha implementato anche funzionalità snapshot salvaspazio, che riducono di 6 volte le esigenze di capacità, abbassando il costo finale per il cliente fino a 0,25 dollari a gigabyte, senza minimamente compromettere le prestazioni.
In particolare, la famiglia di Storage HP 3PAR StoreServ 20000 è il nuovo modello di array flash con con IOPS superiore a 3M e latenza inferiore al millisecondo, in grado di soddisfare ogni esigenza aziendale, anche quelle non prevedibili.
A questo scopo è stato sviluppato un software, ottimizzato per flash, che garantisce l’integrità dei dati end-to-end e assicura di poter bilanciare i carichi di lavoro senza che si verifichino disservizi.
Per avere maggiori informazioni su questi nuovissimi sistemi di storage all-flash e sui servizi informatici per aziende, è possibile rivolgersi al Centro PCLab, specializzato nella vendita di soluzioni e prodotti HP a Brescia.