Problemi Backup Android su Google Drive

Ultimamente sembra che Google ce l’abbia con il Sistema operativo più diffuso al mondo, Android, che fra l’altro si appoggia proprio a Google Play per permettere ai propri utenti di scaricare le App da utilizzare sui dispositivi.

La notizia arriva da Reddit, il grande catalizzatore di notizie online, che nei giorni scorsi ha segnalato l’anomala esperienza di un utente che da Android è passato temporaneamente ad Apple vedendosi cancellare da Google Drive tutte le informazioni delle App installate sul vecchio dispositivo e le password archiviate sul vecchio Smartphone.

Un caso?

Da una ricerca emerge che il Big G californiano, dopo 60 giorni di inattività dello spazio che il servizio Gmail offre per depositare i dati di App e Password, elimina tutto quanto faceva parte del tuo backup Android.

Non verranno eliminate foto, contatti, download e documenti ma, come dicevamo, tutto quanto concerne dati relativi alle App e le password utilizzate sul dispositivo Android precedente.

Questa notizia va contro lo slogan “Stay with us” che ha sempre promosso Google, dando la possibilità a tutti i suoi utenti di passare da uno smartphone all’altro senza dover reimpostare daccapo ogni strumento e codice d’accesso.

In effetti sul sito di supporto ai servizi Google viene spiegato quanto accaduto, non facendo mistero di questa caratteristica di gestione dei dati. Si legge che se il dispositivo da cui è stato fatto il backup non viene utilizzato per più di due settimane, inizia il countdown per la cancellazione.

Purtroppo i cambiamenti e le novità in questo settore sono spesso repentini e non lasciano il tempo agli utenti di aggiornarsi, facendoli trovare in balia degli eventi e di un supporto che, per quanto capillare, si svolge spesso dietro ad uno schermo dal quale bisogna captare le informazioni in modo corretto.

Anche per questo motivo affidarsi ad una realtà con anni di esperienza a Brescia nel settore informatico come PCLab. Il nostro team è costantemente aggiornato su questo tipo di news ed è in grado di “correre ai ripari” per tempo, proprio come nel caso dei problemi di backup Android su Google Drive.