Il rodaggio negli Stati Uniti è finito e i nuovi strumenti altamente tecnologici delle 3 aziende stanno per entrare anche nel nostro mercato, pronti a comparire nelle case di tutto il mondo. Cosa potremo aspettarci dagli smart speaker di Amazon Echo, Google Home o Apple HomePod?
Si chiamano “altoparlanti intelligenti” o smart speaker. In sostanza sono nuovi strumenti da salotto, dei veri e propri robot che oltre a riprodurre musica sanno ascoltare e riconoscere la voce del padrone, rispondendo alle sue richieste.
Non è un caso se questi 3 colossi dell’innovazione e della tecnologia mondiale hanno investito milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni ideate sul sistema di Machine learning. Questi strumenti imparano man mano che ascoltano e ci si interfaccia con loro. Il più recente e sicuramente più atteso è l’Apple HomePod, che debutterà sui mercati a fine 2017.
Quello di cui si sta parlando è un mercato dall’elevato potenziale e la rincorsa dei BIG a produrre il dispositivo migliore per dominare il mercato è senza dubbio accanita, perché può determinare un vantaggio sui concorrenti che può durare anni.
Per ora Echo di Amazon parla solo inglese e tedesco, Google Home solo in inglese e Apple HomePod raggiungerà solo per paesi anglofoni.
Si sono dimenticati di noi che siamo fra i primi consumatori di tecnologia in Europa? Certamente no.
La volontà di produrre i prototipi per un mercato anglofono è dato dal fatto che l’inglese è la lingua più diffusa, ma presto arriverà anche in italiano.
Il design è stato da tutti appositamente studiato per non impattare troppo sull’aspetto dell’arredo di casa, proprio perché pensato anche per l’ascolto di musica.
Dato l’annuncio dei prezzi più elevati rispetto alla media del mercato, HomePod è pronto per piazzarsi all’interno di un ecosistema domestico Apple Oriented. I suoi 349,00 Dollari li varrà davvero rispetto alle più modeste cifre proposte da Google Home?
Lo scopriremo presto. Per saperne di più contattaci o venite nel nostro laboratorio per PC in Val Trompia, quando arriverà in Italia sapremo scegliere lo smart speaker perfetto, fra Amazon Echo, Google Home o Apple HomePod.