Dopo il riconosciuto flop di Windows 8, giudicato tale anche dagli affezionati del marchio, l’azienda americana doveva inventarsi qualcosa per recuperare la fiducia dei suoi utenti, e per poter essere nuovamente competitiva sul mercato.

La prova d’esame è fissata proprio per oggi, mercoledì 29 luglio, data del lancio di Windows 10.

Prima di parlare delle caratteristiche del nuovo sistema operativo, è bene fare una precisazione: Windows 10 non sarà gratis per tutti. Per chi già utilizza Windows 7 o Windows 8.11, l’aggiornamento sarà scaricabile in modo gratuito. Tutti gli altri dovranno invece acquistarlo, sempre che non decidano di acquistare un nuovo device (dove Windows 10 è naturalmente pre-installato).

Dopo aver assistito alle altalenanti vicissitudini del suo prodotto, determinata, tra le altre cose, dalla presenza massiva sul mercato di prodotti come iOS, Android, gli open source, il cloud, Microsoft vuole scrollarsi di dosso quel po’ di opacità che la ricopre, per recuperare identità e leadership.

Analizzando le caratteristiche principali, la prima novità è un (attesissimo) passo indietro: torna il tanto amato menù Start. E non poteva essere diversamente, data la volontà dell’azienda di puntare tutto su semplicità e intuitività. Dal menù Start sarà, infatti, possibile recuperare velocemente i propri file e le applicazioni installate. Azione basilare sacrificata nel “quasi ex” sistema operativo.

Novità anche per quanto riguarda la sicurezza: Windows Defender, l’anti-malware natio, potrà essere aggiornato gratuitamente per sempre.

Cortana, l’assistente vocale rivale di Siri, collaborerà con Edge, il nuovo browser impostato sulle preferenze dell’utente.

Sarà inoltre potenziata l’integrazione tra i vari dispositivi Microsoft (pc, tablet, Xbox One, smartphone), anche se per il momento non sarà possibile scaricare Windows 10 sui dispositivi mobili.

Nell’attesa di scoprire se il nuovo prodotto soddisferà le aspettative, è possibile informarsi su Windows 10 o su gli altri prodotti Microsoft presso Pclab, centro di servizi informatici per aziende, specializzato nella vendita e assistenza prodotti Microsoft per Brescia e provincia.