Lanciato il 29 luglio, a distanza di due mesi, Windows 10, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è stato installato su più di 75 milioni di dispositivi. Un risultato importante, che segna a chiare lettere la riacquistata capacità competitiva dell’azienda americana dopo il flop registrato con Windows 8. Secondo quanto dichiarato su Twitter da Yusuf Mehdi, vicepresidente corporate del Windows and Devices Group, i numeri sono in costante crescita. Windows 10 può vantare una diffusione pressoché mondiale: infatti, secondo recenti statistiche, in ben 192 paesi, sono circa 90.000 i modelli di pc o tablet che utilizzano questo sistema operativo.

I feedback e le recensioni degli utenti sono stati generalmente positivi: molto apprezzato è stato il ritorno, con un design rivisitato, del menu Start, di intuitivo e facile utilizzo. Ad avere riscosso un notevole plauso da parte del pubblico è stata, tra le altre, la funzione di streaming da Xbox One a dispositivi Windows 10: a titolo esemplificativo, in Solitaire Collection e Minecraft, sono stati sbloccati oltre 10 milioni di achievements. Inoltre, il numero delle app scaricate, rispetto alla precedente versione Windows 8, è aumentato di circa 6 volte per dispositivo.

E, sicuramente, l’arrivo di Cortana, rivale della celeberrima Siri, è stata un’ulteriore novità che ha ottenuto un grande successo. Una curiosità: più di mezzo milione sono state le barzellette raccontate dalla nuova assistente vocale.

Le novità riguardano anche il browser: Microsoft Edge, supportato da un nuovo motore di rendering, ha, infatti, sostituito Internet Explorer, rispetto a cui è risultato considerevolmente più veloce.

PClab è da anni leader nel settore della vendita e dell’assistenza informatica a Brescia e provincia: consulenti e tecnici altamente specializzati sono a disposizione del cliente per qualsiasi tipo di consulenza, informazione o supporto. Prodotti Microsoft a Brescia: PClab è la soluzione giusta.